Formazione

Segnalazione di casi di sospetta reazione avversa per la farmacovigilanza veterinaria

L’ECM è il processo di formazione e sviluppo professionale mediante il quale il professionista sanitario aggiorna le sue conoscenze per rispondere alle esigenze della sanità pubblica veterinaria e dei veterinari libero professionisti. I Veterinari hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire prestazioni qualitativamente utili.
Il Programma nazionale di ECM prende avvio nel 2002 e il 1° agosto 2007 con l’Accordo Stato Regioni viene stabilita la nuova organizzazione e le nuove regole per la Governance del sistema. Con la Legge 24 dicembre 2007, n. 244, la gestione del programma di ECM sono stati trasferiti all’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas) che gestisce anche un’anagrafica degli eventi organizzati.
Le Federazioni Nazionali degli Ordini, tra cui la FNOVI, hanno costituito un consorzio,ilCo.Ge.A.P.S. (Consorzio Gestione Anagrafica Professioni Sanitarie) a cui sono demandate la gestione delle anagrafiche nazionali e territoriali, dei crediti ECM attribuiti ai professionisti che fanno capo agli Ordini consentendo a questi le relative funzioni di certificazione delle attività formative svolte. Il servizio mette a disposizione di ogni professionista sanitario una pagina personalizzata tramite la quale è possibile monitorare la propria situazione formativa per i crediti acquisiti esclusivamente tramite il processo ECM.

Dal 21 febbraio 2020 è in vigore il “Regolamento Fnovi per la valutazione dell’aggiornamento professionale in medicina veterinaria” che disciplina l'articolo 10 del Codice Deontologico sul dovere di aggiornamento professionale dei Medici Veterinari, pubblici e privati. Nasce così lo Sviluppo Professionale Continuo o sistema SPC che riconosce anche l'attività NON accreditata ECM.
La Fnovi con il sistema Sviluppo Professionale Continuo (SPC) fa rientrare nella formazione svolta dal professionista anche quella NON erogata secondo i canoni del sistema di ECM (circolare agli Ordini).
La partecipazione ad eventi formativi di Sviluppo Professionale Continuo produce "crediti SPC", che ogni Medico Veterinario potrà inserire nel proprio portfolio formativo. Nell'arco di un triennio, ogni Medico Veterinario dovrà maturare 150 crediti formativi che possono conseguire da crediti SPC e crediti ECM eventualmente maturati. Ogni ora di lezione di un evento SPC genera 1 credito formativo.
Gli erogatori di formazione possono registrarsi nel Sistema 'SPC'
In argomento vedi anche:
DOVERE DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CHIARIMENTI SULL'OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN MEDICINA VETERINARIA
PROROGA ECM: TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE

La FNOVI da diversi anni ha costituito un consorzio FNOVI ConServizi (diventato ProfConServizi – Servizi per le Professioni), di cui il nostro Ordine è socio fondatore, che è Provider accreditato nel sistema ECM (n.2502). Tramite la gestione degli eventi formativi da accreditare nel sistema ECM, l’ordine riesce ad essere indirettamente Provider. La pagina web del consorzio contiene l’elenco nazionale di eventi accreditati tramite il sistema e consente l’iscrizione on line agli eventi.
FNOVI sempre nell’ottica di favorire il dovere deontologico di aggiornamento nel 2013 realizza AGENDA Veterinaria. Questo è il primo sistema nazionale veterinario realizzato per condividere le informazioni su Congressi, Seminari ed altri eventi formativi, residenziali o a distanza, destinati ai medici veterinari: un calendario sempre aggiornato su tutte le attività formative erogate in Italia che prevede un agile sistema di ricerca. In questo spazio è possibile inserire autonomamente le informazioni sulla programmazione di Corsi, Master e Convegni, previa richiesta delle credenziali d’accesso e ricercare gli eventi formativi inseriti.

 

01 maggio 2020


Corso Mazzini, 129 - 86100 Campobasso (CB) - tel. 0874.69177